Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane - Assistenza Sanitaria Integrativa | F.A.Q.


1. Il nuovo Piano di Assistenza Sanitaria Integrativa

Dal 1° luglio 2020, per i dipendenti in forza delle Società del Gruppo FS Italiane è attivo un nuovo Piano di Assistenza Sanitaria Integrativa gestito da Intesa Sanpaolo RBM Salute.

Il Piano di Assistenza Sanitaria Integrativa garantisce, per i dipendenti delle Società che applicano il Contratto aziendale di Gruppo FS Italiane, le coperture previste dal Pacchetto Standard, a fronte di un contributo aziendale di € 100,00 per anno, ai sensi dell'art. 22, punto 3, del citato Contratto aziendale. Oltre al Pacchetto Standard, è prevista per i dipendenti, a fronte di un ulteriore contributo a loro carico, la possibilità di acquistare i Pacchetti Aggiuntivi Premium, Executive ed Estensione al nucleo familiare.

Per il Gruppo Busitalia è disponibile un Piano Sanitario con condizioni differenti (Pacchetto Standard Busitalia).

Il dettaglio delle prestazioni incluse in ogni Pacchetto è illustrato nei relativi Nomenclatori (Standard, Premium, Executive) disponibili nella pagina dedicata alla nuova Assistenza Sanitaria Integrativa della intranet di Gruppo - we.

Il Pacchetto Standard del Nuovo Piano di Assistenza Sanitaria Integrativa include delle prestazioni aggiuntive e migliorative rispetto a quelle previste nel precedente Piano Sanitario.

Tra le principali garanzie migliorative si segnala:

- il rimborso integrale dei ticket del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) anche per prestazioni effettuate in assenza di patologia, vale a dire per prevenzione e/o controllo, quindi senza necessità di presentazione della prescrizione medica;

- il riconoscimento del day hospital, nell’ambito della garanzia che prevede il pagamento dell’indennizzo forfettario a seguito di ricovero;

- una visita specialistica annua effettuata in assenza di patologia, per prevenzione e/o controllo, quindi senza necessità di presentazione della prescrizione medica;

- una indennità una tantum anche per il personale non adibito ad attività di sicurezza, riconosciuto inidoneo in via definitiva dal 1° luglio 2020 per le patologie espressamente indicate.

Anche i Pacchetti Aggiuntivi Premium, Executive ed Estensione al nucleo familiare includono delle novità, sia in merito alle garanzie previste, sia al contributo economico richiesto (vedi domanda 2.3).

Per nucleo familiare si intende, ad eccezione del dipendente che riveste il ruolo di Assistito Principale/Titolare della copertura:

> il coniuge o, in assenza di questo, il convivente more uxorio;

> i figli risultanti dallo stato di famiglia;

> i figli in affidamento all'ex coniuge/convivente purché fiscalmente a carico dell’Assistito principale (dipendente).
L’annualità assicurativa ha decorrenza dalle ore 00:00 del 1° luglio e scadenza alle ore 24:00 del 30 giugno dell’anno successivo.
Si garantisce all’ex dipendente la permanenza in copertura - sia relativamente al Pacchetto Standard, sia ai Pacchetti Aggiuntivi eventualmente acquistati - fino al termine del trimestre in cui cade la data di cessazione del rapporto di lavoro (con riferimento ai trimestri gennaio – marzo, aprile – giugno, luglio – settembre, ottobre – dicembre).

Gli ex dipendenti che, successivamente alla cessazione del rapporto di lavoro, volessero autonomamente aderire ai Piani Sanitari offerti da Intesa Sanpaolo RBM Salute, potranno procedere all’acquisto entro il trimestre successivo a quello in cui cade la data di cessazione.

Per maggiori dettagli su modalità e prezzi che saranno riservati agli ex dipendenti, si rimanda all’ “Informativa sulle procedure di acquisto dei Pacchetti Aggiuntivi del nuovo Piano Sanitario per i dipendenti del Gruppo FS – Focus sulla copertura in caso di cessazione del rapporto di lavoro”, disponibile nella pagina dedicata alla nuova Assistenza Sanitaria Integrativa della intranet di Gruppo - we

Qualora, dopo questa data, l’ex dipendente volesse autonomamente aderire ai Piani Sanitari Integrativi offerti da Cassa Previmed potrà avvalersi delle condizioni descritte nel documento “RBM_Condizioni di miglior favore ex dipendenti”, disponibile nelle pagine dedicate all’Assistenza Sanitaria Integrativa di Linea Diretta e del Portale Welfare.

2. Acquisto dei Pacchetti Aggiuntivi Premium, Executive ed Estensione al nucleo familiare

Il nuovo Piano di Assistenza Sanitaria Integrativa prevede due campagne di acquisto massive della durata di 2 mesi ciascuna:

- la prima campagna di acquisto sarà attiva di norma nei mesi di luglio e agosto. La copertura dei Pacchetti Aggiuntivi acquistati durante la prima campagna avrà decorrenza dal 1° luglio.
- la seconda campagna di acquisto sarà attiva di norma nei mesi di gennaio e febbraio. La copertura dei Pacchetti Aggiuntivi acquistati durante la seconda campagna avrà decorrenza dal 1° gennaio.

Durante le campagne di acquisto massive, i dipendenti interessati possono procedere all’acquisto dei Pacchetti Aggiuntivi accedendo al Portale di Gruppo we -> Servizi -> Self Service -> Welfare -> Pacchetti aggiuntivi Assistenza Sanitaria Integrativa RBM.
Non è possibile procedere all’acquisto dei Pacchetti Aggiuntivi al di fuori delle campagne di acquisto massive, ad eccezione dei casi descritti nella domanda 2.2.
I Pacchetti Aggiuntivi possono essere acquistati al di fuori delle campagne di acquisto massive solo ed esclusivamente al verificarsi delle seguenti casistiche:

- nuova assunzione;
- passaggio infragruppo da Società che non applicano la Convenzione con RBM a Società che la applicano;
- novazione;
- costituzione di nuovo nucleo familiare (per matrimonio/unione civile, convivenza more uxorio, nascita del primo figlio nei casi di nucleo monoparentale).

I dipendenti interessati e rientranti nelle casistiche sopraelencate possono procedere all’acquisto dei Pacchetti Aggiuntivi entro due mesi dall’evento (assunzione, passaggio infragruppo, novazione, costituzione di nuovo nucleo familiare). L’acquisto può essere effettuato accedendo al Portale di Gruppo we -> Servizi -> Self Service -> Welfare -> Pacchetti aggiuntivi Assistenza Sanitaria Integrativa RBM.
L’acquisto può essere effettuato compilando il modulo on line disponibile al seguente percorso:
Linea Diretta > Il mio profilo > Area Sicura > Altri Servizi > Pacchetti aggiuntivi Assistenza Sanitaria Integrativa RBM.
Di seguito il dettaglio degli importi annui (1 luglio – 30 giugno) dei Pacchetti Aggiuntivi:
- Estensione del Pacchetto Standard al nucleo familiare: € 150,00;
- Pacchetto Premium solo per il dipendente: € 150,00;
- Pacchetto Executive solo per il dipendente: € 400,00;
- Pacchetto Premium per il nucleo familiare, incluso il dipendente: € 400,00*;
- Pacchetto Executive per il nucleo familiare, incluso il dipendente: € 800,00*;
- Pacchetto Premium per il dipendente + estensione del Pacchetto Standard al nucleo familiare: € 300,00*;
- Pacchetto Executive per il dipendente + estensione del Pacchetto Standard al nucleo familiare: € 550,00*;

* l’importo include il prezzo dell’estensione del Pacchetto Standard al nucleo familiare.

Per il Gruppo Busitalia è prevista esclusivamente la possibilità di acquistare l’Estensione al nucleo familiare del Pacchetto Standard Busitalia, a un importo annuo pari a € 100,00.
Relativamente agli importi dei Pacchetti Aggiuntivi si specifica che:
- l’importo è calcolato nella misura del 100% del valore annuo per gli acquisti effettuati durante la prima campagna di acquisto massiva (luglio - agosto), nonché per tutti gli acquisti, al di fuori della campagna di acquisto massiva, effettuati nel primo semestre (1° luglio – 31 dicembre);
- l’importo è calcolato nella misura del 50% del valore annuo per gli acquisti effettuati durante la seconda campagna di acquisto (gennaio - febbraio), nonché per tutti gli acquisti, al di fuori della campagna di acquisto massiva, effettuati nel secondo semestre (1° gennaio – 30 giugno).

3. Revoca dell’acquisto dei Pacchetti Aggiuntivi

La revoca dei Pacchetti Aggiuntivi acquistati è consentita esclusivamente entro 14 giorni dalla data di acquisto solo nel caso in cui il dipendente non abbia ancora usufruito di alcuna prestazione prevista dal Pacchetto acquistato.

Il recesso può essere effettuato accedendo al Portale di Gruppo we -> Servizi -> Self Service -> Welfare -> Pacchetti aggiuntivi Assistenza Sanitaria Integrativa RBM.

Si specifica, inoltre, che - a seguito del recesso - l’acquisto di un nuovo Pacchetto Aggiuntivo è possibile entro e non oltre il termine della campagna di acquisto.

4. Rinnovo dei Pacchetti Aggiuntivi

Il rinnovo dei Pacchetti Aggiuntivi per il successivo anno assicurativo non è automatico. Per ogni annualità il dipendente dovrà procedere ad un nuovo acquisto secondo le modalità e i tempi previsti.

5. Comunicazione a Intesa Sanpaolo RBM Salute dei dati anagrafici del nucleo familiare

Nei casi di estensione al nucleo familiare e per usufruire della garanzia prevista nell’ambito del Pacchetto Standard “Tutela della genitorialità: prestazioni diagnostiche e terapeutiche nel primo anno di vita del figlio/a”, i dipendenti sono tenuti a trasmettere ad Intesa Sanpaolo RBM Salute i dati anagrafici dei componenti del nucleo, affinché lo stesso sia considerato in copertura.

Per informazioni sulle tempistiche di comunicazione a Intesa Sanpaolo RBM Salute dei dati si rimanda alla domanda 5.3.
La comunicazione a Intesa Sanpaolo RBM Salute dei dati anagrafici del nucleo familiare è possibile accedendo all’area riservata del portale internet www.fs.cassarbmsalute.it e selezionando dal menù in alto a destra la sezione “Nucleo Familiare”. È possibile aggiungere un nuovo componente del nucleo familiare cliccando sul tasto “+”.

Per le modalità di accesso al portale www.fs.cassarbmsalute.it si rimanda alla domanda 8.1.
La comunicazione dei dati anagrafici del nucleo familiare deve essere effettuata anche nel caso in cui i dati del nucleo familiare siano stati già inseriti per i precedenti anni assicurativi e potrà essere effettuata entro 60 giorni attraverso l'apposita sezione dell’Area Riservata del portale www.fs.cassarbmsalute.it. In tale ipotesi, le coperture per il nucleo familiare avranno decorrenza dall’inizio della copertura stessa.

Si specifica che, in caso di mancato rispetto di tale termine, sarà possibile per i dipendenti procedere con la trasmissione dei dati anagrafici del nucleo familiare anche successivamente, ma le coperture per il proprio nucleo avranno decorrenza dal giorno dell’inserimento dei dati anagrafici relativi a ciascun membro del nucleo stesso.
Qualora, nel corso dell’annualità assicurativa, il nucleo familiare del dipendente subisca una variazione (es. in caso di nascita/adozione di un figlio), i soli dipendenti che hanno esteso al proprio nucleo familiare il Pacchetto Standard o i Pacchetti Aggiuntivi Premium ed Executive possono integrare la composizione del proprio nucleo familiare entro 60 giorni dall’evento che ha determinato la variazione del nucleo (es. data di nascita/di adozione) attraverso l'apposita sezione dell’Area Riservata del portale www.fs.cassarbmsalute.it e le coperture per il nucleo familiare avranno decorrenza dalla data dell’evento che ha determinato la variazione del nucleo.

Si precisa che, anche in tale ipotesi, in caso di mancato rispetto del termine di 60 giorni, sarà possibile per i dipendenti procedere con l’integrazione dei dati anagrafici del nucleo familiare anche successivamente, ma le coperture per il nuovo membro del nucleo avranno decorrenza dal giorno dell’inserimento dei dati anagrafici.

6. Domande di rimborso per le prestazioni usufruite in regime rimborsuale

Le domande di rimborso delle prestazioni usufruite in regime rimborsuale possono essere presentate a Cassa Previmed attraverso le seguenti modalità:

> on-line, accedendo all’area riservata del portale internet www.fs.cassarbmsalute.it e cliccando sulla sezione dedicata “Richiesta di rimborso” oppure attraverso l’app mobile “Citrus per Ferrovie”.

> n cartaceo, inviando la documentazione unitamente al Modulo di rimborso, all’indirizzo Cassa Previmed – Fondo Sanitario Integrativo del SSN Ufficio Liquidazioni, Via Enrico Forlanini, 24 – Località Borgo Verde – 31022 Preganziol (TV).
Le domande di rimborso delle prestazioni usufruite in regime rimborsuale possono essere presentate a Intesa Sanpaolo RBM Salute entro e non oltre 3 mesi dalla data di emissione dei documenti di spesa.

7. Presentazione della prescrizione medica

Per usufruire delle prestazioni è necessario presentare a Cassa Previmed la prescrizione medica in cui sia indicata la patologia presunta o in atto. Tale prescrizione è necessaria sia nei casi di prestazione erogata tramite rimborso (compresi i casi di prestazioni erogate dal Servizio Sanitario Nazionale) che nei casi di prestazione erogata tramite strutture sanitarie e medici appartenenti al network di convenzioni messo a disposizione degli Assistiti (Regime di Assistenza Diretta).

Le uniche prestazioni per le quali non è necessaria la presentazione della prescrizione medica sono indicate nei Nomenclatori (a titolo esemplificativo, per il Pacchetto Standard, la prescrizione non è necessaria nei casi di rimborso ticket del SSN, visita specialistica e ablazione del tartaro, visita specialistica annua).

8. Contatti e strumenti a supporto dei dipendenti del Gruppo FS Italiane

L’accesso al portale internet www.fs.cassarbmsalute.it può essere eseguito nelle seguenti modalità:

> Se si è connessi alla rete aziendale, cliccare sulle voci disponibili all’interno del menù “Accesso tramite intranet aziendale”;

> Se non si è connessi alla rete aziendale (es. accesso da pc personale), cliccare sulle voci disponibili all’interno del menù “Accesso diretto tramite credenziali fornite da RBM”.
Gli operatori della Centrale Operativa RBM dedicata ai dipendenti del Gruppo FS Italiane rispondono ai seguenti contatti:


800.991.828 da telefono fisso o cellulare (numero verde gratuito);
+39.0422.174.4323 per chiamate dall’estero;
+39.0422.174.4823 via fax;
assistenza.fs@cassarbmsalute.it via mail.


sportelli informativi online tramite Microsoft Teams (per le modalità di prenotazione si rimanda alla domanda 8.3).
Per richiedere una prenotazione, è necessario accedere al sito www.fs.cassarbmsalute.it, cliccare sul box “Sportelli informativi” e compilare il form mail inserendo tutti i campi richiesti. Nelle successive 48 ore, si riceverà al proprio indirizzo mail la conferma della prenotazione e il link per il collegamento in videochiamata con indicato giorno e ora dell’appuntamento.

Per maggiori dettagli sulla procedura di prenotazione degli Sportelli informativi online, è possibile consultare il relativo documento disponibile nella pagina dedicata alla nuova Assistenza Sanitaria Integrativa della intranet di Gruppo - we